Non ne puoi più del turnover nella tua agenzia immobiliare?

 

Combatti le 5 disfunzioni del team e moltiplica il fatturato della tua agenzia attraendo i migliori talenti.

 

Scopri le chiavi imprenditoriali che hanno trasformato decine di agenzie immobiliari in brand autorevoli e imprese prospere consentendo ai titolari di mantenere la libertà finanziaria nel tempo.

Dove ti vedi fra 5 o 10 anni?

Ti immagini ancora dipendente della tua stessa agenzia? Ti vedi a preparare fatture, redigere contratti, rispondere a tutte le chiamate, andare agli appuntamenti e fare zona ogni mattina?

Prova a immaginare: se ti succedesse un imprevisto e dovessi affrontare dei periodi difficili, per quanto tempo la tua agenzia è in grado di andare avanti senza di te? 

Immagina anche di avere la possibilità di ritagliarti più libertà nell'immediato futuro - poterti concedere lunghe vacanze o dedicarti alle tue passioni e ai tuoi svaghi…

Se il tuo obiettivo è ottenere la libertà finanziaria e mantenerla nel tempo, allora devi iniziare oggi stesso a mettere a terra una macchina in grado di produrre un reddito crescente... e continuare a farlo anche senza di te.

Roberto Avarello

Roberto nel 2021 ha raddoppiato il fatturato dell’anno precedente superando il Milione di entrate annue per la sua agenzia a Palermo, con un trend decisamente in crescita.

Ora abbiamo più che raddoppiato il fatturato e abbiamo messo ordine, nonostante le persone del team sono diminuite.

 
 

Ana Rosca

Ana, grazie a impegno e duro lavoro, in un anno ha moltiplicato per 6 il suo fatturato personale, nonostante la sua poca esperienza come agente immobiliare all’interno di uno studio.

Lavoro in Trentino e grazie alla MMO ho migliorato competenze come comunicazione, ricerca di mercato e analisi dei numeri.

Scopri il Broker Summit

Che percentuale di fatturato è generato da te in agenzia? 

 

Se non l'hai ancora fatto, sappi che questa è la prima domanda che un titolare deve porsi se vuole fare delle scelte lungimiranti per la sua attività.

Le tue decisioni di oggi influiscono sul saldo del conto corrente tuo e delle persone nella tua squadra negli anni a venire.
Per questo acquisire le competenze imprenditoriali adeguate è l’unica chiave per garantirti un'assicurazione contro i rischi di verticalizzare il business dell’agenzia su di te.

Infatti, mentre da agente ti concentravi sull’acquisizione strategica dei migliori immobili, da broker il focus del tuo guadagno si deve spostare sull’acquisizione di agenti talentuosi: la selezione di una singola risorsa di talento può rivelarsi una vera e propria miniera d’oro per la tua attività.

La verticalizzazione è il primo e più comune errore tra i titolari e broker immobiliari e prima o poi ti presenterà un conto salato da pagare: nel breve termine ti dà la sensazione di avere il pieno controllo di tutti i processi di vendita immobiliare (quante volte ti sei nascosto dietro l’alibi: “non ci sono giovani disposti a darsi da fare sul serio!” o hai messo le mani avanti dicendo “come lavoro io non lavora nessuno!”)...

… in realtà è un modo per restare nella tua zona di comfort e con il passare del tempo può portarti ad autosabotare la tua agenzia senza che te ne renda conto!

Se pensi che voglia fare terrorismo ti tranquillizzo subito: non ti sto per proporre ricette con calcoli complicati per i tuoi piani provvigionali o modelli complessi che si adattano a grandi agenzie con 20+ persone al loro interno. Anzi, tutt’altro!

Prima di scoprire se anche la tua agenzia sta vivendo le sfide di cui ti parlerò, mi presento.

 

Chi sono

 

 

Con più di 40 anni di esperienza nel campo della formazione alla vendita, ho dedicato l’ultimo decennio al mercato immobiliare internazionale.

Lealtà, generosità e costanza: su questi valori ho fondato la mia carriera imprenditoriale fondando la MMO, da oltre 10 anni la più grande scuola di formazione in Italia col più alto numero di casi studio milionari fra agenti e broker immobiliari.

 
Insieme al mio team di coach e formatori, che sono anche agenti, ho creato il Metodo dei 4 Quadranti, su cui abbiamo fondato tutta l’offerta formativa MMO per la carriera degli agenti e broker immobiliari in Italia, Svizzera, Belgio e Francia.

 

Da agenti a imprenditori

 

Purtroppo, dopo più di un decennio speso nella formazione di agenti e broker, una crisi immobiliare, una pandemia e chissà quale altra incognita ci riservi l’economia mondiale, devo ammettere che alla base c’è ancora la convinzione che ci si possa improvvisare autodidatti: nessuno ti prepara per diventare broker, ma impari empiricamente o seguendo l'esempio del tuo titolare, se hai avuto questa fortuna.

Nemmeno avere grandi scorte di motivazione e leggere libri di crescita personale e management è sufficiente.

Passi da agente che acquisisce immobili e li rivende a creare un’azienda fatta di persone che vanno scelte e seguite, a cui vanno assegnate delle  qualifiche precise e obiettivi adeguati.

Non c’è da stupirsi se in Italia prevalgono le micro agenzie di 1-2 agenti (sono ben l’80%) e solo  l’1% riesce a superare il milione di fatturato annuo.

Se sei un titolare sai bene cosa significa dover affrontare queste situazioni:

  • Lasci libertà assoluta agli agenti di seguire la strategia che vogliono (persino la libertà di non produrre!)
  • I tuoi impegni in agenda aumentano a un ritmo vertiginoso e ti senti schiacciato da tante responsabilità che non avevi preventivato
  • Non sai verso che obiettivi dovete andare tu e le persone nel tuo team
  • Fai piani provvigionali troppo generosi (finchè il commercialista ti informa che oltre a pagare tutti i collaboratori ti rimarrà poco e niente)
  • Guardi il business plan e scopri che meno del 20% del team produce il fatturato dell'agenzia
  • Nonostante un trattamento economico concorrenziale, i tuoi agenti ti abbandonano nel giro di qualche mese
  • Recluti spesso e in urgenza senza avere la certezza di trovare la persona giusta per il ruolo nel team
  • Affidi incarichi di responsabilità a collaboratori ancora non pronti a lavorare in autonomia
  • Fai tanti briefing super motivanti ma non riesci a gonfiare la produzione di tutto il gruppo (e ti trascini sempre qualche “palla al piede”)

 

Dove vai se una visione non ce l'hai?

 

Scopri il Broker Summit

Le più grandi imprese umane sono sempre nate da un’idea.

Nessuna impresa può essere realizzata da una sola persona, quindi perché la tua agenzia dovrebbe fare eccezione? 

Prima di mettere a terra qualsiasi piano, nel tuo caso l’organizzazione strategica della tua agenzia, devi avere una chiara visione di te stesso e del tuo team. In questo modo, ogni azione che porterete avanti tu e la tua squadra sarà la realizzazione di quell’idea di partenza.

Una visione condivisa è il tuo più grande asset:

  • è la bussola che guida il tuo progetto verso una direzione
  • devi saperla trasmettere ai tuoi collaboratori per avere una destinazione comune a tutto il team
  • devi dimostrare fiducia nei tuoi agenti: se credi che loro ce la faranno, loro faranno altrettanto

Analizza il tuo gruppo di lavoro: se credi che manchi quell’energia positiva, quell’ambiente stimolante nel tuo posto di lavoro, forse si tratta di una mancanza di visione del futuro.  

Fai un passo indietro e prima ancora di provare a reclutare nuovi agenti, chiarisci il vero e profondo “Perché” che ti ha spinto il primo giorno a creare la tua attività immobiliare.

Ti avviso: non a tutti la tua visione piacerà ma… un grande leader porta le persone non dove vogliono loro ma dove dovrebbero essere.

Infatti il broker di successo non pensa a vendere case, ma pensa a vendere ai suoi collaboratori sogni stimolanti ed entusiasmanti.

Paolo Berardi

Il valore di un’azienda è determinato dal valore delle persone che compongono quell’azienda. Per questo oggi dico grazie alla MMO per i contenuti molto originali, utili nel pratico, attuali e di altissimo livello. Ottimi spunti pratici da mettere sul campo immediatamente! L’ambiente riesce sempre ad essere l’elemento di maggior valore per ogni partecipante.

 

Flavio Faranna

“Sono broker e agente immobiliare a Palermo, negli ultimi 12 mesi ho incassato 80 transazioni incrementando il mio fatturato del 90%. Grazie a MMO ho migliorato la mia impostazione mentale e la mia gestione finanziaria.”

 

Hai fatto i conti con questo tipo di capitale?

 

Tra le tante risorse che amministri in ufficio, forse quello meno considerato è il capitale intangibile che comprende il team, le sue competenze, le sue idee, il suo know-how, la comunicazione interna, l’organizzazione dell'ufficio, la leadership, la vision e la mission.

 

Gestisci tu il tuo tempo o lasci che siano gli eventi a gestirlo?

 

Tra le tante risorse, l’unica di cui disponi in quantità limitata è il tempo.

Un titolare organizzato conosce i criteri per averne il controllo e usarlo solo per le attività produttive, trattando ogni attività come un appuntamento, senza momenti morti e soprattutto con la giusta dose di tempo da dedicare al relax e alla famiglia. 

Dato che è anche uguale per tutti, quali sono gli unici strumenti che puoi mettere in leva per moltiplicare il fatturato senza lavorare di più?

Il TEAM e la DELEGA:

  • Scalare il business = lavorare meno e guadagnare di più
  • Attenzione: senza controllo non puoi scalare i tuoi profitti

Azionare le 2 leve del Team e della Delega in modo competente ti permette di combattere tutte le problematiche di cui ti ho parlato prima e che sono riconducibili alle 5 disfunzioni del team:

  1. Mancanza di fiducia: la paura di essere vulnerabili con i membri del team impedisce di costruire fiducia al suo interno
  2. Paura del conflitto: il desiderio di preservare un’armonia artificiale impedisce il verificarsi di conflitti ideologici produttivi
  3. Mancanza di impegno: la mancanza di chiarezza nelle regole impedisce ai membri del team di prendere decisioni autonome
  4. Mancanza di responsabilità: la necessità di evitare il disagio interpersonale impedisce ai membri del team di ritenersi reciprocamente responsabili dei propri comportamenti e delle proprie prestazioni
  5. Scarsa attenzione ai risultati: il perseguimento degli obiettivi individuali e dello status personale erode l’attenzione sul successo collettivo

 Come gestire e risolvere queste disfunzioni e trasformare la tua agenzia in una fonte di profitti crescenti senza avere per forza dei team con decine di agenti?

 

Basandomi sull’osservazione dei profili dei più longevi manager di successo, ho modellato la lista delle 10 abitudini vincenti dei “Master Broker”.

Te ne parlerò al Broker Summit, l’appuntamento di 3 giornate dedicato ai titolari e broker immobiliari d’Italia che vogliono scalare i loro profitti grazie alla forza del team.

 

Dal 5 al 7 dicembre ti aspetto per condividere con te le chiavi imprenditoriali dei Master Broker:

5 Dicembre

9.00 - 12.00

Perché dovresti essere al Broker Summit?

Il tuo TEAM è tutto! 

  • Condividi valori, vision e mission

 Perché molti degli imprenditori di maggior successo finiscono per fallire?

  • I talloni d'Achille del successo
  • Cambiare la tua identità VS Cambiare il tuo comportamento
  • Le 10 abitudini vincenti dei Master Broker

6 Dicembre

9.00 - 12.00

Aspetti di diventare ricco per delegare o diventerai ricco perché deleghi?

  • Come fare lo switch da Leader a Manager
  • Le basi della scalabilità
  • I vantaggi della delega
  • Le paure che ostacolano la delega
  • Da quali ruoli devi licenziarti?
  • Tre chiavi per una delega di successo
  • La delega come processo senza fine

7 Dicembre

9.00 - 12.00

Il reclutamento immobiliare come moltiplicatore del reddito

  • Gli errori più comuni commessi dai titolari di agenzia
  • Il recruiting come processo di vendita del tuo brand
  • I magneti che attraggono i migliori talenti per il tuo team

 

Entra nella community di broker e titolari d’Italia che scalano i profitti raggiungendo vette milionarie

Stefano Sarti

“La MMO ha stravolto completamente il nostro modo di pensare. Siamo passati da una struttura che andava abbastanza bene a una struttura che ha raddoppiato e moltiplicato i propri fatturati nel corso degli anni con una crescita costante.

 

Marco Troiani

“Il primo anno che sono entrato nella MMO il mio fatturato di agenzia è aumentato del 58,2%. Il secondo anno del 60,3% rispetto all’anno precedente. Il terzo anno del 26,7%. Questo che è il quarto non ancora terminato sono in linea per chiudere l’anno migliore di sempre, sia come produzione di ufficio ma anche come record personale. Voglio pubblicamente ringraziare la migliore scuola di formazione per agenti immobiliari che esiste in Italia, la MMO!”

Scopri il Broker Summit

 

"Fra tanti formatori, perchè dovrei sceglierti?"

 

Prima di tutto sono un imprenditore come te e ne ho passate anch'io delle belle: 20 anni fa ho iniziato in un garage e oggi gestisco un team di 40 persone in una sede di 1000 mq.

Sono nel campo della formazione alla vendita da oltre 40 anni e, da quando mi occupo del settore immobiliare con la MMO, io ed il mio team abbiamo la missione di offrire a tutti i professionisti immobiliari la possibilità di conquistare lo status che meritano e non solo dal punto di vista finanziario.

La MMO ha all’attivo 1531 corsi erogati, e il nostro team di coach ha seguito finora 8213 agenti immobiliari, i cui i migliori raggiungono il fatturato annuo di 2 milioni. 

So bene che là fuori è facile essere attratti dal canto di certe sirene che promettono di  risolvere tutti i problemi di gestione della tua agenzia con delle formule su un foglio Excel o vendendoti un manualino con delle regole… Ma portare un’agenzia al successo finanziario e mantenerlo nel tempo è una grande responsabilità che richiede preparazione ed esperienza.

Vogliamo lavorare con agenti e broker ambiziosi che desiderano confrontarsi solo con Top Player dell'immobiliare, accomunati dalla voglia di crescere e di lasciare in eredità un nuovo esempio per la prossima generazione.

Ecco cosa ti offro se decidi di far parte di questa élite di professionisti:

  • 3 mattine di seminario specifico per titolari e broker immobiliari (9 ore di alta formazione)
  • potrai interagire con me in tempo reale durante il seminario o in chat
  • ascolterai interviste piene di esempi e consigli pratici direttamente da alcuni “Master Broker” che formo personalmente 
  • potrai accedere alla registrazione dell’intero seminario e guardarla ogni volta che vuoi da pc e cellulare

Rifletti un momento: se queste 9 ore ti permettessero di risolvere anche solo una delle situazioni che oggi ti fanno ammattire, quanto saresti disposto a investire?

Scommetto che non crederai a ciò che ti ho riservato….

Scopri l'offerta e iscriviti al Broker Summit

Cosa succederà se rinunci a partecipare al Broker Summit

 Proverai ad affrontare le solite situazioni come hai sempre fatto:

  • Il turnover in ufficio continuerà e sul lungo periodo questo ti procurerà una nomea negativa nel tuo ambiente
  • Se decidi di mantenere i margini alti di guadagno per te, e non trovi altri incentivi per trattenere a lungo la tua squadra, dovrai mandare via dei collaboratori o pagare meno quelli poco produttivi; se hai più di un’agenzia forse dovrai chiuderne una: un controsenso per un titolare che vuole fare impresa, non trovi?
  • In uno scenario economico incerto le difficoltà finanziarie si possono trasformare in pesanti macigni, costringendoti a fare delle grosse rinunce in ambito familiare: vacanze, viaggi, nuova auto, seconda casa, opportunità di studio per i figli…

Cosa otterrai invece se clicchi il pulsante PARTECIPA in basso:

  • Seguendo una formazione specifica per titolare immobiliare, sarai in grado di mantenere a lungo i tuoi consulenti più validi in agenzia, consolidando un forte ambiente di squadra.
  • Non solo tu ma ogni persona del tuo ufficio beneficerà della buona fama che il tuo ambiente si è guadagnato: ogni persona è motivata, produce tanto ed è soddisfatta di ciò che guadagna e sa che può fare una carriera invidiabile.  Chiunque vorrà lavorare in un'agenzia come la tua.
  • Ogni agente riesce a realizzare i suoi progetti lavorando con gli altri allo stesso obiettivo di agenzia e questo ti farà brillare grazie al talento di tutti.
  • Aumentando i margini della singola agenzia, avrai più risorse da investire nell'apertura di altre agenzie o di altre attività-asset rafforzando la tua presenza e la tua reputazione sul territorio.

Se questa è la visione che ti ha fatto aprire l’agenzia, unisciti a chi ha già raggiunto questi traguardi e inizia a prenderti le tue soddisfazioni!

Clicca su uno dei 2 pulsanti sotto:

Offerta Base

299 €

 

5-6-7 Dicembre

Dalle ore 9.00 alle 12.00

  • Live Streaming su Zoom

 

 

Offerta VIP

349 €

 

5-6-7 Dicembre

Dalle ore 9.00 alle 12.00

  • Live Streaming su Zoom
  • Video Registrazione corso